1945. La 10a Divisione da montagna americana in Italia. Allora e Ora.

copertina purab1945. La 10a Divisione da montagna americana in Italia
Allora ed Ora

A cura di Davide Mori e Giovanni Sulla in collaborazione con Andrea e Giuliano Gandolfi, curatori del Sistema Museale di Iola di Montese.

Fotografie di luoghi e persone confrontate tra il 1945 e i giorni nostri, lungo l’avanzata dei soldati della 10a Divisione da montagna americana in Italia dalla Linea Gotica al Lago di Garda ed ai confini con l’Austria.

 

promo 1carribDopo il libro Sulle Orme di mio padre che hanno impresso su carta in modo indelebile le memorie e le testimonianze fotografiche originali di Cruz Rios, soldato della 10a Divisione da montagna, e nella successiva pubblicazione Gotica Rosso Sangue dove hanno trovato spazio: la storia dell’unica divisione di “Alpini” americani unitamente alle memorie di ufficiali, sottufficiali e soldati della divisione nonché altre testimonianze fotografiche originali a colori scattate tra la Linea Gotica, il Lago di Garda sino ai confini con l’Austria ecco pubblicato …. 1945. La 10° Divisione da montagna americana in Italia. Allora ed Ora. Il libro, di carattere fotografico, mette a confronto persone e luoghi ritratti nell’ormai lontano 1945 con gli stessi luoghi e, in alcuni casi persone, al giorno d’oggi.

Il lettore può osservare le foto di un territorio martoriato e dilaniato dal conflitto, comparato a quelle degli stessi luoghi ai nostri giorni, divenuto all’improvviso un’oasi di pace e bellezza.

Quello che stupisce ancora di più è la possibilità di identificare bambini e giovani, ritratti nelle foto di allora, trasformarsi in un attimo in adulti di oggi. Persone che non hanno fatto menzione di quegli eventi, a volte per anni, o che invece hanno tramandato, in maniera discreta alle persone care, racconti di accadimenti dalla tragicità impensabile. Talmente unici ed incredibili che probabilmente varrebbe la pena raccoglierli in altrettante singole opere, da salvare per sempre su quell’affascinante ed insostituibile oggetto da tenere tra le mani che è un libro.

Importante:
Tutte le fotografie sono complete di Geotag. I punti in cui sono state scattate sono identificabili con il GPS del vostro smartphone.

Lingua:
Italiano e inglese

Distribuzione:
Presso le migliori librerie, direttamente al museo o su questo sito

Caratteristiche del libro:
Formato: 29,7 x 21 (A4) verticale
Copertina: rigida plastificata
Pagine: 172
Prezzo di vendita: 30 euro
ISBN: 978-88-944068-0-1
Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Compralo adesso: 30 Euro spedizione inclusa

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna                     

Questo sito utilizza i cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.