John Parker Compton (1925-1945)

JOHN PARKER COMPTON ( 1925-1945).

 

John Parker ComptonJohn Parker Compton, il più giovane dei ragazzi della famiglia Compton, era nato il 2 gennaio del 1925 a New York e scopri la passione per lo sci nel 1939 durante la sua formazione scolastica presso la Le Rosey School in Svizzera.

 

Al suo ritorno in patria, dopo appena due mesi alla Princeton University, si arruolò, il 4 Settembre del 1943, nelle truppe da montagna e fu assegnato alla compagnia G dell’86° reggimento della 10ª Divisione da Montagna a Camp Hale in Colorado.

 

Venne inviato nel 1945 sul fronte della linea Gotica e fu ucciso il 3 Marzo 1945 in località Cà Cardinale vicino a Iola di Montese. Fu seppellito nel cimitero americano di Firenze.

 

Nell’immediato dopo guerra la famiglia Compton, nell’occasione di una visita nei luoghi dove il figlio era stato ucciso, offrì alla comunità di Iola un contributo per ristrutturare la chiesa che era stata bombardata durante il passaggio del fronte.

 

Sulla parete esterna a sud della chiesa di Iola è stata posta una targa in ricordo.

 

Tutti i documenti appartenenti a John Parker Compton sono stati donati, nel 2006, alla Libreria Pubblica di Denver.

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna                     

Questo sito utilizza i cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.