Notizie ed eventi

Linea Gotica 1945. Storia, memoria e territorio

Programma della visita dei discendenti della 10a Divisione da MontagnaRitorniamo sulle orme della nostra storia ricordando coloro che hanno combattuto sui campi di battaglia del nostro Appennino.

Lo faremo insieme ai 122 discendenti dei veterani della 10a Divisione da Montagna degli Stati Uniti, che dopo sei anni tornano in Italia a visitare i luoghi dove hanno combattuto i loro padri o nonni tra l'inverno e la primavera del 1945, affiancati dal soldati della 1a Divisione di Fanteria Brasiliana.
Vi presentiamo il programma delle manifestazioni che si terranno tra il 6 e l'11 giugno a cui abbiamo dato un contribuito sostanziale per quanto all'organizzazione.
In particolare il 6 giugno mattina saranno inaugurate le panchine posate lungo il percorso che porta alla cima del Monte Belvedere dalla via Calcinara, offerte e messe a disposizione dei visitatori dalla 10th Mountain Divison Descendant e dalla Tenth Mountain Division Foundation. Nel pomeriggio sarà inaugurato un nuovo e originale munumento posato all'ingresso del paese di Querciola.
Il 7 giugno alla visita al monumento della FEB alla Guanella di Gaggio Montano sarà presente il Colonnello Sérgio Alexandre de Oliveira, Addetto Militare dell'Ambasciata del Brasile in Italia. Egli illustrerà la storia della Forza di Spedizione Brasiliana nelle battaglie tra l'inverno e la primavera del 1945, a fianco dei soldati della 10a Divisione da Montagna.
Il 9 giugno nella giornata di visita a Castel d'Aiano, verrà inaugurato a Santa Lucia, verrà inaugurato un monumento alla base del Monte Pigna a celebrare lo sfondamento delle linee tedesche nella sanguinosa offensiva del 14 aprile 1945.
L'11 giugno, presenti il Console Generale del Consolato degli Stati Uniti di Firenze, sig,ra Ragini Gupta, il Colonnello Sérgio Alexandre de Oliveira, Addetto Militare dell'Ambasciata del Brasile in Italia, autorità civili e militaeri, verrà presentata a Montese in anteprima nazionale, la miniserie televisiva MOUNTAINMEN. Linea Gotica 1945. Girata tra merzo 2022 e gennaio 2023 nei territori tra Gaggio Montano, Montese e Castel d'Aiano verrà proiettata in lingua inglese-americano nel corso di un evento riservato ai discendenti discendenti dei veterani della 10a Divisione da Montagna e autorità.
Il 17 giugno sarà invece la volta della premièr, a ingresso gratuito, in lingua italiana, alla quale potete prenotarvi sul nuovo sito www.memorieditalia.it

Le giornate del FAI

giornate fai primaveraLe giornate del FAI di sabato 26 e domenica 27 marzo.

Due giornate trascorse tra storia e memoria nella visita alle collezioni del Museo e al Sentiero della Memoria che porta alla cima dell'adiacente Monte Terminale dove sono state recuperate le trincee, un osservatorio e, alla base del monte, un rifugio utilizzati rispettivamente dai soldati e dalla popolazione nel periodo della Seconda guerra mondiale  .
ingresso FAIAll'interno del museo i visitatori sono stati accolti e accompagnati dai volontari che li hanno guidati lungo il percorso delle 15 sale tematiche - per circa un'ora e mezzo per ogni gruppo - illustrando gli oggetti esposti e raccontando di fatti e aneddoti ... in definitiva parlando della storia e della memoria nei ricordi della popolazione in questi territori dell'alto Appennino a cavallo tra le provincie di Modena e Bologna.
Due giorni intensi, appagati dall'attenzione e dalle domande dei visitatori.
Grazie a tutti loro.
Ricordiamo che è possibile prenotare una visita guidata alle collezioni del museo telefonando al 320 4397331.
Come consuetudine le aperture del museo saranno le seguenti:
Aprile Maggio Giugno Settembre e Ottobre: ogni Domenica dalle 15.30 alle 18.30
Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30.
Tutti i giorni su prenotazione, telefonando almeno il giorno prima al 320 4397331

Un omaggio alla partecipazione del Brasile nella Seconda guerra mondiale

 

 

fyer mostra+libro

Mostra GIOCAVAMO ALLA GUERRA - GIOCAVAMO NELLA GUERRA

 

Giocavamo alla GuerraInsieme alla mostra sulla partecipazione del Brasile e dei brasiliani alla seconda guerra mondiale in Italia da domenica 19 sino al 30 luglio, dalle 16 alle 18, la Sala mostre nell'Ex ghiacciaia di Montese ospiterà la mostra GIOCAVAMO NELLA GUERRA - GIOCAVAMO ALLA GUERRA curata da fotogiornalista Gianni Attalmi, Sono presenti anche alcune testimonianze di alcuni abitanti di Montese.

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna