I contenuti del libro


     A posteriori dobbiamo ammettere che la passione per questo libro è stata un colpo di fulmine.

L'incontro con Val Rios è avvenuto alla fine di maggio del 2006, l'idea è maturata tra Giugno e Luglio.

 

A Settembre ci sono state trasmesse le memorie di Cruz Rios e sono iniziate: la traduzione da americano a italiano nonchè il controllo delle date e degli eventi, la stesura di tutte le parti testuali. In Ottobre si è aggiunta la parte grafica sono iniziate tutte le traduzioni ( le parti testuali del libro sono in bilingue: italiano e inglese).

 

Ai primi di dicembre del 2006 il libro è andato in stampa dopo decine di riletture, affinamenti etc. ........ e nonostante tutto qualche errore è scappato. Il lettore ci perdonerà; l'attenuante è che è stato il primo libro che abbiamo pubblicato.

 

 
   
 Dobbiamo ringraziare per primi Val e Cruz Rios senza il contributo dei quali il libro non sarebbe mai nato, Walter Bellisi ed Erminio Bernardi - presidente dell'associazione il Trebbo - per le riletture ed i consigli, Elizabeth Carosella Dart e Alessandra Furlani per la pazienza nelle traduzioni in americano ed inglese, Ciuffetti della Mac Service per i suggerimenti grafici, la Labanti e Nanni per averci spiegato cosa vuol dire pubblicare un libro. Ultime ma non ultime le rispettive mogli che hanno dovuto pazientare per ben tre  mesi mentre i mariti, sino a tarda notte, si cimentavano in questa avventura.

 

Il libro è di 160 pagine, di cui 128 sono riservate alle fotografie, ed è composto da:

- Prefazione a cura degli autori Andrea e Giuliano Gandolfi

- La presentazione di Cruz Rios

- Brevi cenni storici sulla 10a divisione da montagna americana

- Una introduzione relativa allo stato dei vari fronti bellici in Europa verso la fine del 1944

- Le memorie e le esperienze di Cruz Rios nella sua permanenza in Italia tra la fine del 1944 sino alla fine della guerra

- L'album di 128 fotografie scattate a partire dall'addestramento in america passando per Napoli, Pisa, i paesi e le popolazioni incontrate sull'appennino, i momenti di combattimento e di riposo, Firenze, Venezia sino alla Slovenia.

- Una presentazione del museo di Iola di Montese. Le foto riprendono l'equipaggiamento nell'autunno del 2006. Ora l'esposizione occupa più ambienti e gli oggetti esposti sono un numero considerevolmente più elevato.

 

Tutti i capitoli testuali sono scritti in bilingue: sulla stessa pagina a sinistra in italiano e sulla destra in inglese.

 

 

 

Caratteristiche del libro:

 

formato: 21,5x34

copertina: cartone rigido

pagine: 160

fotografie a colori: 128

prezzo: € 35,00

ISBN: 88-87586-20-9

 

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Una nota importante: i proventi del libro sono devoluti al museo di Iola di Montese ed in beneficenza

 

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna