Stampa

Chi siamo

     Il Sistema Museale di Iola di Montese è gestito dal Gruppo Culturale Il Trebbo, un'associazione culturale non a scopo di lucro divenuta nel 2019 Associazione di Promozione Sociale. Nata nel gennaio del 1988 con l'obbiettivo di "coltivare mediante incontri, conferenze, pubblicazioni, filmati, raccolte fotografiche etc. tutto ciò che può essere utile a documentare e riportare alla memoria la storia e la cultura della nostra terra". La pubblicazione di libri e la gestione del museo fin dalla sua nascita nel 1992 ha permesso alle attività di spaziare in vari campi, dalla ricerca storiografica alla valorizzazione di memorie orali, nelle attività didattiche ed educative rivolte alle scuole, alla promozione e gestione di visite sul territorio valorizzandone l'aspetto storico-culturale in ambito turistrico, all'organizzazione di eventi culturali. 

    L'incontro con i fratelli Gandolfi, appassionati di storia militare, avvenuto nel 2001 ha ampliato sostanzialmente il quadro di riferimento anche museale, espandendolo nell'ambito degli avvenimenti legati al periodo della seconda guerra mondiale che hanno visto il territorio interessato dai combattimenti tra la 5a armata e l'esercito tedesco.

    Gruppo Culturale Il Trebbo APS
    Via Riva n° 1 località Maserno, 41055 Montese (Modena)
    Codice Fiscale  92004130362
    Partita IVA 03554420368

    Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove siamo

Come raggiungere Jola di Montese e il museo: Il museo si trova in località Iola, via Trebbo n° 1, nel comune di Montese in provincia di Modena.

- Modena: all'uscita dell'autostrada A1 casello di Modena Sud, proseguire per Strada Provinciale Fondovalle Panaro in direzione Vignola - Fanano - Sestola; dopo circa 50 km. seguire le indicazioni, sulla sinistra, per Montese, in località Ponte Docciola. Giunti a Montese proseguire in direzione Maserno; nel centro del paese seguire, sulla sinistra, l'indicazione Iola.

- Bologna: all'uscita dell'autostrada A1 casello di Sasso Marconi, proseguire per la Strada Statale Porrettana in direzione Porretta Terme fino a Vergato e, sulla destra, seguire le indicazioni per Castel d'Aiano. Superato il paese di Castel d'Aiano, in direzione di Gaggio Montano, dopo circa 5 Km seguire, sulla destra, l'indicazione Iola.

- Pistoia: Strada Statale Porrettana in direzione Porretta Terme fino a Porretta, da qui seguire l'indicazione, a sinistra, per Gaggio Montano; giunti a Gaggio Montano seguire le indicazioni per Castel d'Aiano; dopo circa 5 km, sulla sinistra, seguire l'indicazione Iola.


Servizi ai visitatori

Ingresso:
OFFERTA LIBERA

Servizi al pubblico:
Visite guidate per scolaresche. Lezioni per la scuola.
Visite guidate per gruppi previo prenotazione al 320 4397331. La vista dura circa 1 ora e 45 minuti. Il contributo richiesto è di 10 euro a persona fino a 5 visitatori. 8 euro a persona da 6 fino ad un massimo di 12 visitatori. I bambini fino a 10 anni non pagano.

Apertura, giorni e orari:
Aprile Maggio Giugno Settembre e Ottobre: ogni Domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30.
Tutti i giorni su prenotazione, telefonando almeno il giorno prima ad Erminio Bernardi al 320 4397331


Come contattarci

Attraverso l'apposito modulo nella sezione CONTATTACI
Via email agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna