Panoramica del centro di Bologna visto da S.Michele in Bosco
Panoramica del centro di Bologna vista dalla sommità della torre degli Asinelli. Sullo sfondo la basilica di S.Luca sulla sommità del Colle della Guardia.
Uno scorcio di via dell'Indipendenza percorsa da mezzi militari. Sullo sfondo la piazza del Nettuno. Una carozza trainata da un cavallo attraversa l'incrocio tra via dell'Indipendenza, via Ugo Bassi e via Rizzoli.
l'incrocio via Ugo Bassi e via dell'Indipendenza visto da Via Rizzoli
Palazzo d'Accursio. Sin dai giorni immediatamente successivi alla fine della guerra la parete di Palazzo d'Accursio diviene un memoriale dove spontaneamente vengono appese, da parte di famigliari o amici, le fotografie di coloro che furono fucilati in quel luogo. Fiori, sul muro che prima era stato teatro delle esecuzioni, circondano fotografie spesso tratte da album di famiglia. Nel 1956 viene posata l'attuale memoriale più duraturo grazie alla fotoceramica.
Palazzo d'Accursio. Particolare delle foto commemorative.
L'inizio di via Rizzoli. Nel centro della strada un blocco di indicazioni stradali per i militari alleati.
Via Rizzoli vista dalla cima della Torre degli Asinelli. Mezzi militari sostano sulla destra.
La stazione di Bologna pesantemente bombardata nell'ultima parte del conflitto.
La stazione di Bologna vista da un carro merci, in sosta sui binari, che porta i soldati della 10a Divisione da Montagna americana verso il porto d'imbarco per tornare a casa.
Sullo sfondo la chiesa del Sacro Cuore all'inizio di via Matteotti. Vista probabilmente da un carro merci che transita sotto il ponte di via Stalingrado.
Altra vista della zona stazione mentre operai iniziano il lento e lungo lavoro di ricostruzione. Sulla sinistra la chiesa del Sacro Cuore.
Vista da ovest della città di Bologna probabilmente Borgo Panigale. Sulla destra il profilo della basilica di S.Petronio e, sull'estrema sinistra la torre degli Asinelli. Sulla destra il colle dell'Osservanza.
Ancora una vista da ovest in zona Borgo Panigale.
Foto certamente presa dal carro merci che transita in zona Borgo Panigale. Sulla sinistra la basilica di S.Luca sul Colle della Guardia.
Foto del vecchio deposito delle locomotive
Un groviglio di distruzione.
Soldati della 10a Divisione da Montagna sul carro merci che li porterà verso il porto d'imbarco per l'America. Notare la patch della 10a Divisione sulla manica della giacca del soldato sulla porta del secondo carro merci.