Memorie Italiane

on .

Anche le memorie italiane hanno trovato il loro spazio all'interno del museo di Iola di Montese.


    La sala R è stata riallestita ed ora vi si trova alloggiata la collezione di Romano Ciccone che i figli, Michele e Giovanna, hanno conferito al museo. Uniformi, divise, elmetti, copricapo e bustine fanno bella mostra in un loro apposito spazio. Una vetrina ospita pagelle, quaderni, e oggetti scolastici del periodo insieme a tessere di partito e associazioni nonché cartoline commemorative di fatti d'arme e politici. In un'altra vetrina sono alloggiati pugnali, insegne, baionette, fregi e una radio Balilla.

 
     Alcuni espositori e una vetrina mostrano spille, decorazioni e medaglie del periodo 1920 - 1945. Anche la sezione della civiltà contadina è stata conseguentemente arricchita con una macchina fotografica dei primi del 900, un grammofono e due radio d'epoca.

 


 
     E' inoltre stata aggiornata la biblioteca che ora contiene libri, manifesti, giornali originali, cartoline, tessere, riviste, romanzi, documenti storici e fotografie dell'epoca; sono anche presenti alcuni documenti risalenti al periodo dell'emigrazione degli italiani in america ai primi del 900.

Il sito è stato aggiornato con nuove fotografie, un nuovo filmato e con gli ultimi allestimenti: ma vi invitiamo a visitare il museo ..... visto dal vivo è un vero e proprio tuffo nella storia.

A proposito di storia ..... un'altra collezione, donata dai famigliari del Prof. Luigi Meloni, è arrivata a reclamare il proprio spazio nel museo e riguarda il periodo tra il 1700 e il 1800: alabarde, spade, pistole e fucili a pietra focaia e a luminello contribuiranno con un'altro tassello al completamento dell'offerta museale.

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna                     

Questo sito utilizza i cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.