Visita di Donald Dunn. Veterano della 10a Divisione da Montagna

on .

Il 27 Settembre 2012 un altro veterano della 10a Divisione da Montagna è ritornato in Italia in visita al museo di Iola di Montese. DONALD DUNN ha organizzato per se, i cinque figli e ventitre discendenti, il ritorno sui campi di battaglia dove ha combattuto tra febbraio e maggio 1945 nell'86° reggimentocompagnia G.

Era accompagnato da due storici: Peter L. Hahn, professore e capo del dipartimento di storia della Ohio State University, e Peter R. Mansoorprofessore associato.

     E' stata certamente la possibilità per far conoscere ai propri discendenti le vicissitudini del periodo della Seconda Guerra Mondiale e visitare l'Italia. Alla visita al museo, che è durata circa due ore, è seguito il ritorno su alcune località dove Donald ha combattuto: Il Monte, nel paese di Iola, dove era presente un comando dell'86° Reggimento e quota 775 nei pressi di Rocca di Roffeno dove Dunn fu ferito.

A DONALD DUNN, che ha 94 anni e vive in Ohio, vanno i ringraziamenti del direttore e dei responsabili sia per la visita al museo e il racconto delle proprie memorie sia per la cospicua donazione al museo stesso.

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna                     

Questo sito utilizza i cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.